Stampa calcografica

dolomiti-print-novita-bolg-esempio-incisione-calcografica

La stampa calcografica è un metodo di stampa. Questa tecnica è utilizzata principalmente in campo artistico, nell’ambito della grafica d’arte. La stampa calcografica, come gli altri tipi di stampa, ha come principio quello di trasferire un’immagine da un supporto ad un altro. Questo supporto o matrice, può essere inciso in diversi modi.

INCISIONE DIRETTA

Parliamo di incisione diretta, quando si interviene disegnando direttamente sulla lastra di metallo. Tra le tecniche dell’incisione diretta ci sono:

Punta secca: incisione della lastra con una punta in metallo

Il bulino: incisione di una lastra con una punta che va a scalfire in profondità

Maniera nera: è una tecnica molto particolare che funziona al contrario. Con uno strumento a forma di mezza luna si procede a riempire tutta la lastra di segni, dopodiché con uno strumento dalla forma di un cucchiaino, si procede esercitando diverse pressioni per ricreare le parti lucide.

INCISIONE INDIRETTA

Nelle tecniche indirette, invece di essere incisa direttamente, la lastra viene lavorata per mezzo di acidi che lavorano sulla superficie della matrice, creando diversi strati di corrosione, in questo modo si possono ottenere risultati molto simili alla pittura. Di questa tecnica calcografica fanno parte:

-acqua tinta

-acqua forte

-vernice molle

Tutte queste tecniche, dirette o indirette riguardano solo la preparazione della matrice, dopo occorre passare alla stampa.

La matrice deve prima essere inchiostrata con un inchiostro specifico, dopodiché con l’utilizzo di una garza si passa ad eliminare l’inchiostro in eccesso. Una volta pulita, la matrice viene posizionata sul supporto del torchio e ricoperta con un foglio di carta da incisione umido. Ora si può procedere con la stampa.

La stampa calcografica non è molto utilizzata per la grande distribuzione, ma è un prodotto di nicchia, utilizzato principalmente da artisti di grafica d’arte. Ai fini commerciali si potrebbe utilizzare per regali esclusivi per i propri clienti, a tiratura limitata.